I benefici del collagene marino per i capelli

collagene marino

Ricco di Omega 3 e di proprietà antiossidanti, il collagene di origine marina è un ottimo alleato per il benessere dei capelli. Facile da reperire, questa proteina è alla base di numerosi prodotti cosmetici e di integratori alimentari. Si tratta di un prodotto totalmente naturale, che contrasta validamente i segni legati all'avanzare dell'età, apportando una serie di elementi fondamentali per l'organismo.

Prosegui con la lettura per saperne di più!

Di cosa si tratta?

Il collagene è una proteina già presente nel nostro corpo; si trova per lo più nei tessuti connettivi e garantisce la buona salute di pelle, ossa e unghie. Grazie ad esso, infatti, il processo di rigenerazione cellulare viene adeguatamente stimolato e ciò contribuisce ad avere una pelle luminosa ed elastica.

Tuttavia, con l'avanzare dell'età e con l'esposizione a fattori come il fumo e l'inquinamento atmosferico, questa proteina inizia a scarseggiare già dopo i trent'anni. Per tale ragione, diventa opportuno integrarla attraverso l'uso di prodotti specifici a base di collagene marino per i capelli.

Un valido alleato di bellezza

Tra i diversi tipi di fibra, quella di origine marina viene assimilata meglio dal nostro organismo. Nel dettaglio, il prodotto viene estratto dalle squame e dalla pelle dei pesci; dai salmoni, in particolar modo. Esistono, poi, altre forme di questa proteina fibrosa, sia di origine vegetale che di animale.


Negli ultimi anni, il suo utilizzo in ambito cosmetico è cresciuto in modo esponenziale e questo perché si tratta di una materia prima contraddistinta da numerose proprietà benefiche. È nota, infatti, la sua capacità nel rinforzare e nel dare maggiore elasticità alla pelle, nell'irrobustire le articolazioni e nel combattere le rughe, ma si rivela essere altrettanto utile nel mantenere i capelli in salute e nel ripararne gli eventuali danni.

Tanti benefici per i capelli

Considerato un vero e proprio prodotto anti-age, il collagene marino per i capelli riflette le sue proprietà nel dare alla chioma un aspetto sicuramente più sano e forte.

Innanzitutto, la sua capacità a trattenere l'acqua fa sì che i capelli mantengano la giusta idratazione e siano meno crespi nonché più gestibili e morbidi al tatto. Inoltre, la proteina pone in essere un supporto completo alle fibre capillari, in quanto è in grado di esercitare un'azione piuttosto efficace contro i radicali liberi. Una volta che viene assorbita, infatti, è indicata nel contrastare la caduta dei capelli, nel ridurre la comparsa delle doppie punte e per aumentare il diametro di ogni fusto.
Seguendo un trattamento a base di integratori specifici quindi, è possibile notare un miglioramento significativo della chioma dopo poco tempo. I capelli risultano essere più forti, più brillanti, più voluminosi. Insomma, più sani.

Come assumere la proteina marina per capelli

Questo prodotto può essere assunto in diversi modi. Il più comodo nonché più efficace è attraverso degli appositi integratori alimentari, che possono essere a compressa, liquidi o in polvere; l'importante è che siano affidabili e di origine 100% naturale.

In alternativa, è possibile trovare in commercio delle ottime maschere per capelli. Non solo la proteina marina, queste presentano tra i loro ingredienti anche la cheratina, un altro elemento fondamentale per la salute dei capelli.

Bellezza dei capelli: qual è una buona routine invernale?
I benefici dell’hammam sulla bellezza

Plan du site